Reti Cooperative

Il Consorzio Veneto Insieme da sempre si pone come soggetto promotore di reti cooperative. Ecco i principali sistemi con cui si relaziona:

Share

Federsolidarietà – Confcooperative

Il Veneto Insieme aderisce a Federsolidarietà, l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo italiano.

www.federsolidarieta.confcooperative.it


Banca Popolare Etica

Istituto di credito ispirato alla Finanza Etica che nasce grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono interrogate sulla necessità di utilizzare il denaro in modo responsabile.

Banca Etica propone un sistema di raccolta e impiego del risparmio tra soci privilegiando chi si trova in situazioni di difficoltà e progetti con finalità sociale.

I quattro settori specifici in cui opera sono: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.

www.bancaetica.it

Consorzio 3 Venezie

Il 3Venezie è un consorzio “di secondo livelllo” promosso dai consorzi di Federsolidarietà Veneto e Confocooperative.
Un consorzio che ha la finalità di promuovere lo sviluppo e le opportunità imprenditoriali delle cooperative sociali nei diversi territori, favorendo le collaborazioni e le partnership, anche con soggetti del mondo profit.


Irecoop Veneto

Irecoop Veneto è un ente di formazione promosso da Confcooperative - Unione Regionale del Veneto e dalla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.
Dal 1980 l’Ente opera su tutto il territorio regionale allo scopo di soddisfare i bisogni di formazione e sviluppo dell’economia locale, in stretta collaborazione con il sistema delle imprese cooperative.

www.irecoop.veneto.it


Consorzio Veneto In Salute

Veneto in Salute è un consorzio di scopo promosso da Federsolidarietà Veneto per sviluppare la cooperazione sociale in ambito sanitario, e in particolare nei servizi sanitari territoriali.

Q.Re.S. Network

Q.Re.S. nasce nei primi mesi del 2007 dalla volontà di tre consorzi veneti di cooperative sociali per mettere in comune le proprie esperienze legate allo sviluppo dei Sistemi di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 in una logica di integrazione e di sinergia.

Oggi aderiscono al network i consorzi VENETO INSIEME e C.C.S. di Padova, SOL.CO. di Verona, TENDA di Montichiari (BS) e INTESA-CCA di Treviso. Complessivamente aderiscono a Q.Re.S. circa sessanta cooperative.

www.qres.org


Consorzio Finanza Sociale