Servizio Civile Nazionale e Regionale

 

Servizio Civile Nazionale

SC-naz

Istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.
Si possono sintetizzare in alcuni punti quali siano i cardini che costituiscono la struttura ideale del Servizio Civile Nazionale e cosa offra a chi ne usufruisca.
Si tratta infatti di:

  • un’opportunità per ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 28 anni (anche se hanno già svolto il servizio civile o militare);
  • un modo per vivere un’esperienza di solidarietà e di servizio alla comunità per un anno, ricevendo un contributo mensile (433,82)
  • un modo per imparare nuove attività utili alla società lavorando sia in Italia che all’estero che arricchisce i giovani di conoscenze spendibili nel corso della vita, poiché promuove le competenze personali e offre varie opportunità di formazione attraverso un percorso formativo generale e specifico sulle attività di servizio;
  • è un’importante occasione di crescita personale e professionale che fa da ponte tra il mondo degli studi e quello del lavoro;
  • un modo per crescere e incontrarsi con mondi e persone spesso differenti da noi arricchendoci proprio nella diversità.

Servizio Civile Regionale

SC-veneto

Il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il servizio civile regionale, complementare a quello nazionale.

La Regione del Veneto promuove e sostiene il servizio civile quale esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini più consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e non violenti e quale investimento della comunità veneta sulle giovani generazioni.

Queste finalità si realizzano con l’attuazione di progetti di assistenza e servizio sociale, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, di promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e, di protezione civile.

 

Clicca qui per reperire tutte le informazioni sui Bandi e Progetti attivi, dove è possibile reperibile tutte le informazioni e la modulistica per presentare domanda di Servizio Civile e consultare le schede di sintesi dei progetti approvati.

 

Richiedi Informazioni

  • 2 + 81 =